Menu Chiudi

SISMABONUS + ECOBONUS

LA NOVITA’ PER I CONDOMINI INTRODOTTA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Il nuovo Disegno di Bilancio 2018 introduce una nuova formula di detrazione fiscale per i condomini che unisce Ecobonus e SismaBonus.

Del nuovo bonus potranno beneficiare i condomìni che riescono a ridurre il rischio sismico e contemporaneamente a migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile, mettendo in atto un unico grande intervento.

La nuova detrazione che fonde ecobonus e sismabonus non va a sostituire l’incentivo per la messa in sicurezza sismica degli edifici che resta in vigore così come delineato dalla manovra dello scorso anno e si applica agli interventi sulle parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3.

A dettare l’entità della detrazione fiscale rimane la classe del rischio sismico raggiunta con il miglioramento apportato al fabbricato, pertanto la detrazione dell’importo complessivo sismabonus più ecobonus è del 75% se si riesce a scalare una classe di rischio, mentre con un “salto” di due classi la detrazione fiscale spetta in misura dell’85%.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136mila euro, moltiplicato per il numero di unità immobiliari comprese nell’edificio. Così come stabilito dall’Art.1 comma 3.a.7 del Testo approvato della Legge di Bilancio 2018 del 23/12/2017 (scaricabile al seguente link: https://www.sismabonus-italia.it/download).

Dall’analisi di prototipi realizzati da parte di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) si è riscontrato un risparmio del 30% sui costi se, anziché mettere in atto separatamente gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, si punta a realizzare un unico intervento integrato.

Risulta pertanto una nuova spinta per far decollare il Sisma Bonus, che non è riuscito a partire nel 2017, favorendo ulteriormente i condomini, ancora difficilmente gestibili sotto questo aspetto.